Home Page - Lati Material Database
  LATAN   

POLIOSSIMETILENE COPOLIMERO (POM)

I compound LATAN sono realizzati su base POM copolimero, un materiale costituito da unità ripetitive di triossano nel quale sono aggiunte unità di comonomero in posizione casuale che garantiscono una maggiore stabilità termica e all'ossidazione.

Principali proprietà

  • Elevate proprietà meccaniche;
  • elevata rigidità;
  • buona resistenza chimica;
  • bassa igroscopicità;
  • buona resistenza all'idrolisi;
  • buona tenacità;
  • buone proprietà autolubrificanti;
  • ottima resistenza all'usura.
Note Generali
La buona resistenza all'abrasione, l'inerzia chimica ed il basso assorbimento d'acqua caratterizzano le principali applicazioni dei LATAN (ingranaggi, camme, boccole, ed impieghi vari nei settori elettromeccanico, idraulico, auto, ecc.). La buona resistenza all'idrolisi ne consente l'impiego in acqua calda fino a 80-90°C. Esistono versioni realizzate con resina ad alta e bassa fluidità.

Gradi elastomerizzati

Esistono versioni di LATAN elastomerizzate, progettate per migliorare la tenacità dei manufatti.

Gradi caricati
Il LATAN può essere caricato con sfere vetro, allo scopo di ottenere un prodotto stabile dal punto di vista dimensionale e migliore resistenza all'abrasione rispetto ai prodotti rinforzati con fibre vetro.

Gradi rinforzati

Il LATAN può essere rinforzato con fibre vetro, che aumentano la rigidezza del materiale, e/o fibre carbonio, che migliorano, tra l'altro, le già elevate proprietà autolubrificanti della resina di base. La presenza di cariche fibrose comporta una accurata progettazione per ridurre il fenomeno dei ritiri differenziati e contenere la deformazione dei pezzi.

Gradi autolubrificanti
Sono state create versioni caricate con sostanze che migliorano la scorrevolezza del materiale in applicazioni che prevedono il contatto plastica-metallo oppure plastica-plastica. È inoltre possibile creare dei materiali che possano rispondere a specifiche esigenze di resistenza all'usura e coefficiente d'attrito. A tale scopo si veda la famiglia LATILUB.

Gradi antistatici / semiconduttivi / dissipativi
I compound LATAN possono essere realizzati in versioni antistatiche e semiconduttive o dissipative, anche con nanotubi di carbonio. I gradi sono solitamente rinforzati. Le famiglie LATISTAT e LATIOHM contengono gradi realizzati per questa tipologia di applicazioni.

Gradi per schermatura elettromagnetica
I prodotti della famiglia LATAN possono essere forniti con proprietà schermanti contro le interferenze elettromagnetiche (E.M.I. shielding): si veda la famiglia LATISHIELD.
Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122