Home Page - Lati Material Database
  LARTON   
POLIFENILENSOLFURO (PPS)

I compound LARTON sono realizzati su base PPS ramificata, composta dall'alternanza tra atomi di zolfo e anelli fenilenici. L'elevata stabilità dei legami chimici gli garantisce sia una elevata stabilità termica che chimica. Il PPS si trova quasi sempre nella sua versione rinforzata e/o caricata.

Principali proprietà
  • Ottima resistenza meccanica in un ampio intervallo di temperature;
  • ottime proprietà termiche;
  • ottima resistenza al creep;
  • eccellente resistenza chimica;
  • buona resistenza a radiazioni gamma e UV;
  • buone proprietà tribologiche;
  • difficilmente infiammabile, con sviluppo di fumi estremamente ridotto;
  • elevata stabilità dimensionale.
Note generali
I compound LARTON sono caratterizzati da un insieme di proprietà di estremo interesse che si associano ad una buona stampabilità. Sono inoltre intrinsecamente ritardanti la fiamma.
Nel campo industriale, i mercati del PPS e del PEEK si sovrappongono in buona parte, essendo le loro proprietà intrinseche assai simili. Sebbene il PEEK possa essere utilizzato in applicazioni più estreme, il PPS presenta una maggiore versatilità di compoundazione.

Gradi rinforzati
Il LARTON può essere rinforzato con fibre vetro, che aumentano la rigidezza del materiale, e/o fibre carbonio, che migliorano, tra l'altro, le già buone proprietà autolubrificanti della resina di base. Sono state anche create delle versioni con miscele di fibre vetro e cariche minerali allo scopo di ridurre il fenomeno dei ritiri differenziati. Allo scopo di ridurre tale fenomeno nei gradi rinforzati è necessaria una accurata progettazione dei manufatti.

Gradi caricati

Il LARTON può essere caricato con cariche minerali, allo scopo di ottenere un prodotto eccezionalmente stabile dal punto di vista dimensionale e dai ritiri estremamente ridotti, in grado di mantenere tali proprietà anche ad elevate temperature.

Gradi autolubrificanti
Sono state create versioni caricate con sostanze che migliorano la scorrevolezza del materiale in applicazioni che prevedono il contatto plastica-metallo oppure plastica-plastica. È inoltre possibile creare dei materiali che possano rispondere a specifiche esigenze di resistenza all'usura e coefficiente d'attrito. A tale scopo si veda la famiglia LATILUB.

Gradi semiconduttivi / dissipativi
I compound LARTON possono essere realizzati in versioni semiconduttive o dissipative, anche con nanotubi di carbonio. I gradi sono solitamente rinforzati. La famiglia LATIOHM contiene gradi realizzati per questa tipologia di applicazioni.

Gradi conducibili termicamente
La necessità imposte dal design hanno consentito la realizzazione di compound LARTON conducibili termicamente. Le proprietà conduttive sono circa 2-10 volte le possibilità offerte dai normali compound. A tale scopo si veda la famiglia LATICONTHER.

Gradi schermanti i raggi X
Le applicazioni che richiedono schermature ai raggi x possono beneficiare delle ottime proprietà termiche e chimiche dei compound LARTON. Tali gradi sono disponibili nella famiglia LATIGRAY.
Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122