Home Page - Lati Material Database
  LAPEX A   
POLIETERSULFONE (PES)

I compound LAPEX A sono realizzati su base PES, che è una resina amorfa in cui sono presenti gruppi solforici e il cui colore è ambrato trasparente.

Principali proprietà
  • Eccellente stabilità dimensionale;
  • ottime proprietà meccaniche;
  • ottima resistenza al creep;
  • eccellente tenacità;
  • buone proprietà termiche (elevati valori di C.U.T. e HDT);
  • bassa infiammabilità con scarso sviluppo di fumi;
  • elevata resistenza all'idrolisi;
  • buona resistenza ai cicli di sterilizzazione;
  • buon isolamento elettrico.
Note generali
I compound LAPEX A sono idonei per applicazioni in contatto con vapore e acqua bollente, grazie all'elevata resistenza all'idrolisi. Sono inoltre resistenti ai raggi infrarossi e alle microonde. La resina presenta inoltre una elevata resistenza alla propagazione della fiamma senza aggiunta di ritardanti.

Gradi autolubrificanti
Sono state create versioni caricate con sostanze che migliorano la scorrevolezza del materiale in applicazioni che prevedono il contatto plastica-metallo oppure plastica-plastica. È inoltre possibile creare dei materiali che possano rispondere a specifiche esigenze di resistenza all'usura e coefficiente d'attrito. A tale scopo si veda la famiglia LATILUB.

Gradi semiconduttivi / dissipativi
I compound LAPEX A possono essere realizzati in versioni semiconduttive o dissipative, anche rinforzate: nella famiglia LATIOHM sono presenti alcuni gradi adatti allo scopo.

Gradi schermanti le interferenze elettromagnetiche
Compound su base PES sono disponibili anche nella famiglia LATISHIELD, destinata ad applicazioni che implicano la schermatura da interferenze elettromagnetiche (E.M.I. shielding).

Note relative allo stampaggio

Si possono riscontrare problemi di (micro)fessurazioni o cedimenti a lungo termine causati dalla presenza di sforzi residui all'interno dei manufatti. Per prevenire o ridurre tali fenomeni sono importanti un'attenta progettazione del manufatto e l'impostazione di corrette condizioni di stampaggio. Inoltre, una ricottura a 140°C (1h per ogni mm di spessore) permette di ridurre i tensionamenti interni.
Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122