Home Page - Lati Material Database
  LATILON   

POLICARBONATO (PC)

I compound LATILON sono realizzati su base PC, un poliestere con scarsa tendenza a cristallizzare. La presenza di un'unità bifenilica nella molecola eleva notevolmente la resistenza all'urto.

Principali proprietà

  • Elevata resistenza all'urto;
  • elevatissima trasparenza (versione non caricata);
  • buone caratteristiche meccaniche;
  • elevata stabilità dimensionale;
  • basso assorbimento d'acqua;
  • buona / ottima resistenza ai raggi UV;
  • bassa densità ottica dei fumi.
Note generali
I LATILON presentano si caratterizzano per l'ottima resistenza all'impatto anche alle basse temperature. L'assorbimento d'acqua è basso, ma se ne sconsiglia l'impiego a contatto continuo con acqua calda superiore a 50°C, dove manifesta un'insufficiente resistenza all'idrolisi. La stabilità dimensionale risulta ottima, la resistenza all'invecchiamento è eccellente purché i manufatti siano esenti da tensionamenti. La fluidità della resina di base può essere ottimizzata sulla base delle esigenze progettuali.

Gradi rinforzati
Il LATILON può essere rinforzato con fibre vetro e/o carbonio, che aumentano la rigidezza del materiale. La presenza di cariche fibrose comporta una accurata progettazione per ridurre il fenomeno dei ritiri differenziati e contenere la deformazione dei pezzi.

Gradi ritardanti la fiamma
Il materiale possiede intrinsecamente un buon grado di resistenza alla fiamma. Tipi migliorati (UL94-V0) sono ottenuti grazie all'aggiunta di specifici additivi.

Gradi autolubrificanti
Sono state create versioni caricate con sostanze che migliorano la scorrevolezza del materiale in applicazioni che prevedono il contatto plastica-metallo oppure plastica-plastica. È inoltre possibile creare dei materiali che possano rispondere a specifiche esigenze di resistenza all'usura e coefficiente d'attrito. A tale scopo si veda la famiglia LATILUB.

Gradi antistatici / semiconduttivi / dissipativi
I compound LATILON possono essere realizzati in versioni antistatiche e semiconduttive o dissipative. I gradi sono solitamente rinforzati. Le famiglie LATISTAT e LATIOHM contengono gradi realizzati per questa tipologia di applicazioni.

Gradi per schermatura elettromagnetica
I prodotti della famiglia LATILON possono essere forniti con proprietà schermanti contro le interferenze elettromagnetiche (E.M.I. shielding): si veda la famiglia LATISHIELD.

Miscele di resine
Allo scopo di aumentare ulteriormente la flessibilità di utilizzo di tale prodotto, sono stati realizzati dei blend che miscelano PC con altre resine: si veda a tal proposito la famiglia LATIBLEND.

Note relative allo stampaggio
Si possono riscontrare problemi di (micro)fessurazioni o cedimenti a lungo termine causati dalla presenza di sforzi residui all'interno dei manufatti. Per prevenire o ridurre tali fenomeni sono importanti un'attenta progettazione del manufatto e l'impostazione di corrette condizioni di stampaggio. Inoltre, una ricottura a 120°C (1h per ogni mm di spessore) permette di ridurre i tensionamenti interni.

Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122