Home Page - Lati Material Database
  LARPEEK   
POLIETERETERCHETONE (PEEK)

I compound LARPEEK sono realizzati su base PEEK, un polimero aromatico lineare, in cui la presenza di molte componenti aromatiche consente al materiale elevate prestazioni in presenza di temperatura elevata ed ambienti aggressivi. Il colore della versione non caricata è marrone-grigio chiaro.

Principali proprietà
  • Ottima resistenza meccanica in un ampio intervallo di temperature;
  • eccellenti proprietà termiche;
  • ottima resistenza al creep;
  • eccellente resistenza chimica;
  • ottima resistenza a radiazioni gamma e UV;
  • ottime proprietà tribologiche;
  • difficilmente infiammabile, con sviluppo di fumi estremamente ridotto;
  • ottima resistenza alla corrosione.
Note generali
Il PEEK rappresenta un eccellente compromesso tra resistenza chimica, resistenza termica e prestazioni tribologiche. Le sue caratteristiche intrinseche lo rendono un eccellente prodotto per la realizzazione di manufatti in materiale termoplastico dove sono necessarie elevate prestazioni anche in estreme condizioni di utilizzo.
Il LARPEEK può essere processato utilizzando presse ad iniezione e stampi di tipo convenzionale, fatta eccezione per le sue temperature di processo, che richiedono un riscaldamento dello stampo solitamente realizzato a mezzo di resistenze elettriche. La fluidità del materiale decresce passando dal LARPEEK 10 al LARPEEK 50.
I compound LARPEEK sono intrinsecamente ritardanti la fiamma.

Gradi rinforzati
Il LARPEEK può essere rinforzato con fibre vetro, che aumentano la rigidezza del materiale, e/o fibre carbonio, che migliorano, tra l'altro, le già buone proprietà autolubrificanti della resina di base. Sono state anche create delle versioni con miscele di fibre vetro e cariche minerali allo scopo di ridurre il fenomeno dei ritiri differenziati. Allo scopo di ridurre tale fenomeno nei gradi rinforzati è necessaria una accurata progettazione dei manufatti.

Gradi autolubrificanti

Sono state create versioni caricate con sostanze che migliorano la scorrevolezza del materiale in applicazioni che prevedono il contatto plastica-metallo oppure plastica-plastica. È inoltre possibile creare dei materiali che possano rispondere a specifiche esigenze di resistenza all'usura e coefficiente d'attrito. A tale scopo si veda la famiglia LATILUB.

Gradi schermanti i raggi X
Le applicazioni che richiedono schermature ai raggi x possono beneficiare delle ottime proprietà termiche e chimiche dei compound LARPEEK. Tali gradi sono disponibili nella famiglia LATIGRAY.
Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122