Home Page - Lati Material Database
  LARIL   
POLIFENILENOSSIDO MODIFICATO (PPOm)

I compound LARIL sono realizzati su base PPOm, un blend tra PPE, una resina ottenuta direttamente dal monomero relativo e HIPS. Il PPE puro è assai difficile da trasformare, per cui vengono realizzati dei blend allo scopo di migliorarne la stampabilità. Il più noto tra questi è il PPOm.

Principali proprietà
  • Ottima stabilità dimensionale;
  • ottima tenacità, anche a basse temperature;
  • marcata stabilità all'idrolisi;
  • discreta resistenza chimica;
  • bassa densità ottica e bassa tossicità dei fumi, se incendiato.
Note generali
L'ottima tenacità, anche a basse temperature, la buona tenuta termica e la stabilità dimensionale sono le caratteristiche più importanti dei LARIL che ne permettono l'impiego in un vasto campo di temperature (da -40°C a +110°C). I LARIL presentano una eccezionale resistenza all'idrolisi e sono quindi utilizzati anche a contatto con acqua molto calda.

Gradi rinforzati
I LARIL rinforzati con cariche fibrose presentano una maggiore rigidità, migliore stabilità dimensionale, basso coefficiente di dilatazione termica lineare ed una tenuta termica fino a 120°C in esercizio continuo senza carico (150°C per brevi periodi di tempo).

Gradi semiconduttivi

I compound LARIL possono essere realizzati in versioni semiconduttive o dissipative, solitamente rinforzate: nella famiglia LATIOHM sono presenti alcuni gradi adatti allo scopo.

Note relative allo stampaggio
Si possono riscontrare problemi di (micro)fessurazioni o cedimenti a lungo termine causati dalla presenza di sforzi residui all'interno dei manufatti. Per prevenire o ridurre tali fenomeni sono importanti un'attenta progettazione del manufatto e l'impostazione di corrette condizioni di stampaggio. Inoltre, una ricottura a 110°C (1h per ogni mm di spessore) permette di ridurre i tensionamenti interni.
Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122