Home Page - Lati Material Database
  LATIOHM   

COMPOUND SEMI-CONDUTTIVI E DISSIPATIVI

I compound LATIOHM sono realizzati su diverse resine di base ed il loro scopo principale è ottenere prodotti in grado di dissipare l'elettricità statica.

Note generali
Quasi tutti i termoplastici per uso nel campo tecnico sono intrinsecamente isolanti elettrici e, per questo, possono trattenere in superficie cariche elettriche accumulate nelle normali condizioni di impiego. L'energia accumulata può dissiparsi con una scarica elettrostatica (ESD), che, se non avviene in modo controllato potrebbe causare danni alle apparecchiature. Ad esempio, se la plastica utilizzata per contenere delicati componenti elettronici scarica l'energia elettrica accumulata repentinamente questa può cancellare o alterare i dati contenuti nei dispositivi elettronici. Gli effetti possono coinvolgere anche le persone producendo dalla semplice percezione della scarica fino a causare danni fisici. La generazione di una scintilla dovuta alla scarica elettrica, in presenza di materiale esplosivo o infiammabile (come gas o vapori di combustibile) può avere conseguenze catastrofiche. Ad esempio grande attenzione deve essere posta agli strumenti di lavoro del personale che deve lavorare nella manutenzione delle linee di gas o nelle miniere.

Si possono utilizzare metodi diversi per convertire un polimero isolante in un materiale con capacità di dissipare l'energia statica o in semi-conduttore elettrico:

  • aggiungere al polimero cariche conduttive: fibre o particelle metalliche, fibre ricoperte di metallo, fibre di carbonio, polvere o nanotubi di carbonio;
  • utilizzare additivi che migliorano, tramiti meccanismi diversi, la conducibilità superficiale;
  • introdurre nei compound Polimeri Intrinsecamente Conduttivi (ICP) o Polimeri Intrinsecamente Dissipativi (IDP);
  • usare rivestimenti galvanici con riporto di metallo.
La famiglia di prodotti LATIOHM prevede un'ampia gamma di resine ed additivi specifici che permettono di coprire il campo di valori di resistività da 10 a 1012 Ohm. I compound possono essere formulati anche in molteplici colorazioni. Questi materiali grazie alla combinazione di un basso peso specifico e la facilità di trasformazione, permettono all'utilizzatore di sostituire in modo vantaggioso e flessibile materiali e/o trattamenti superficiali tradizionalmente impiegati per ottenere l'effetto conduttivo o dissipativo desiderato.

Gradi caricati
Sono state formulate versioni caricate con cariche minerali, allo scopo di ottenere un prodotto rigido e stabile dal punto di vista dimensionale ma senza particolari esigenze di resistenza all'urto.

Gradi rinforzati
I compound LATIOHM possono essere rinforzati con fibre vetro per aumentare la rigidezza del materiale.

Gradi ritardanti la fiamma
Sono state create delle versioni ritardanti la fiamma contenenti pacchetti di additivi basati su fosforo rosso, sistemi alogenati oppure esenti alogeni.

Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122