Home Page - Lati Material Database
  LATIGRAY   

COMPOUND TERMOPLASTICI RADIOPACHI

I compound LATIGRAY sono realizzati su diverse resine di base ed il loro scopo principale è ottenere prodotti radiopoachi per soluzioni esenti piombo.

Note generali
La presenza del piombo all'interno degli apparecchi dedicati alle tecniche di indagine mediante radiografia a raggi X è da sempre considerata una necessità insormontabile. La densità elevata, unita all'ottima malleabilità, rendono infatti questo metallo perfettamente idoneo alla realizzazione di schermature, supporti e strutture opache ai raggi X in innumerevoli applicazioni civili, medicali ed industriali. La soluzione attuale prevede l'impiego del piombo e di alcuni suoi composti, fra tutti gli ossidi come il litargirio. L'impiego risulta oggi affidabile e discretamente versatile come testimonia l'applicazione di questi materiali ad una estesa varietà di problemi.
Le difficoltà legate alla gestione, alla trasformazione ed allo smaltimento del piombo e dei suoi derivati rappresentano però un problema già pesante ma sicuramente destinato ad acuirsi man mano che le norme relative alla tutela della salute e dell'ambiente si faranno più stringenti. Le stesse fasi produttive prevedono infatti un notevole ricorso alla modellazione mediante manipolazione diretta di lastre di piombo o di impasti costituiti da ossido o sali di piombo e resine termoindurenti. Questi semilavorati devono spesso subire delle operazioni di post lavorazione e finitura che generano ulteriori fattori di rischio oltre a costituire dei pesanti aggravi nel costo complessivo del prodotto finito.

La famiglia LATIGRAY rappresenta una gamma completa di compound termoplastici radio opachi destinati a rappresentare una possibile sostituzione dei manufatti in piombo e compound di litargirio.
Dedicati allo stampaggio ad iniezione, i compound LATIGRAY sono realizzati partendo da diverse resine termoplastiche, a seconda del settore e della temperatura di impiego. A queste matrici vengono aggiunti dei filler radio opachi di diversa natura ed in quantità variabile, a seconda dell'efficienza schermante e del contrasto che si intende ottenere. In questo modo si può persino arrivare ad avere un manufatto stampato ad iniezione il cui effetto schermante è assimilabile a quello del piombo a parità di spessore.

I prodotti LATIGRAY sono stati messi a punto in modo da risultare:

  • completamente privi di sostanze tossiche di qualsiasi tipo (Rohs compliant);
  • semplici da stampare su attrezzature ordinarie;
  • esenti dal rilascio di polveri nocive;
  • di buona estetica ed in alcuni casi colorabili;
  • adattabili alle esigenze termiche e meccaniche del progetto.

Gradi rinforzati
I compound LATIGRAY possono essere rinforzati con fibre vetro per aumentare la rigidezza del materiale.

Elenco Prodotti Elenco prodotti
Privacy  l  Cookie policy  l  Condizioni di Utilizzo
Copyright © 2007 - LATI Industria Termoplastici S.p.A. - Sede legale: via F. Baracca, 7 - I - 21040 VEDANO OLONA (VA)
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Varese 00214880122 - Capitale Sociale € 3.818.400 i.v.
Tel. +39-0332-409111 - Fax +39-0332-409307 - E-mail: info@lati.com - P.IVA IT00214880122